Quantcast
Channel: TagBoLab » festival
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Christmas time in Bologna: i festival, le mostre, i concerti e gli spettacoli della settimana!

0
0

Il Natale è ormai alle porte e quale occasione migliore per regalarsi alcuni tra gli eventi in programma a Bologna in questi giorni. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci offre questa settimana prenatalizia bolognese…

Lunedì 16 Dicembre la black voice della musica italiana, Mario Biondi, farà tappa presso il Teatro EuropAuditorium col suo tour invernale, nel quale riproporrà tutti i successi tratti dal suo ultimo album “Sun”, già disco d’oro in Italia.

Ad accompagnare l’artista la sua storica band “The Italian Jazz Players”, composta da 11 elementi. Potete trovare tutte le info dell’evento sul sito dell’EuropAuditorium.

Sempre nella giornata di lunedì verrà trasmesso il capolavoro di Monicelli “Risate di gioia” presso la Cineteca di Bologna. Il film, che vede come protagonisti Totò e Anna Magnani (per la prima volta sul set insieme), è una commedia del 1960 che la Cineteca di Bologna ha sottoposto ad un restauro nel 2009. All’epoca il film fu un mezzo flop al botteghino, ma assolutamente non lo fu sul piano artistico, nonostante la trama del film si sviluppi in netta antitesi col titolo. Infatti di risate ce ne saranno ben poche: il Maestro del cinema analizza la precarietà che il boom economico ha contribuito a creare nei protagonisti del film.

Ma tornando all’atmosfera concertistica, martedì 17 Dicembre sarà la volta dello straordinario compositore Ludovico Einaudi (reduce dal successo del tour cominciato a Febbraio) che presenterà l’apprezzatissimo “In a Time Lapse” all’EuropAuditorium. Qui tutte le info.

A scaldare il Teatro delle Celebrazioni, invece, ci penserà la vincitrice dell’edizione numero 6 di X-Factor, Chiara, da molti considerata come una delle nuove voci più interessanti del panorama musicale italiano. La giovane cantante eseguirà i brani contenuti nel suo primissimo album “Un posto nel mondo”, insieme ad una serie di cover che andranno ad arricchire il suo ancor breve repertorio.

Nella giornata di mercoledì 18 Dicembre i musicisti Simone Alberghini e Leone Magiera suoneranno presso il Teatro Comunale, nella serata conclusiva del Mini Festival di Musica da Camera.

Ancora, in giornata ci sarà la suggestiva performance No tengo dinero, or the unpredictable technology of my mind delle danzatrici Cristina Rizzo e Paola Stella Minni.

Questo il loro biglietto da visita…

“UNADUETREQUATTRO voci, probabilmente un coro. Certamente un piegamento all’indietro. Ma anche un volto simpatico mentre fa le SMORFIE. Un racconto o meglio ancora una favola, un INFINITE JEST. Da qui all’eternità. Ma anche un MONDO NUOVO o se preferite UNA RESPIRAZIONE BOCCA A BOCCA. Sicuramente una barca che affonda. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi. I WILL SURVIVE!”

Ad impreziosire questo clima natalizio ci penserà il brillante cantautore Eugenio Finardi col suo “Nuovo Umanesimo Tour” nell’ambito della rassegna Parole&Musica. L’artista si esibirà al Cinema Teatro Antoniano nella giornata di Giovedì 19 Dicembre.

Un grande ritorno previsto, invece, nella giornata di Venerdì 20 Dicembre è quello di Luca Carboni, che terrà in anteprima un concerto speciale al PalaDozza. L’artista bolognese racconterà i suoi trent’anni di carriera, che ha deciso di festeggiare attraverso un album pieno di collaborazioni: Elisa, Tiziano Ferro, Samuele Bersani e Miguel Bosè sono solo alcuni degli artisti presenti nel disco, dal titolo “Fisico&Politico”. Un ritorno in grande stile. Se non volete perdervi questo spettacolo trovate tutte le informazioni qui.

Ma c’è anche spazio per la danza in questo venerdì di Dicembre. Infatti la Oniin Dance Company presenterà lo spettacolo dal titolo “Corruption” presso il Teatro delle Celebrazioni, un progetto nato da un’idea della coreografa e regista Daniela Rapisarda, con l’intento di mettere in scena la corruzione in tutte le sue forme e manifestazioni.

Sabato 21 Dicembre sarà, invece, in scena al Teatro Duse lo spettacolo di maschere dal titolo “Hotel Paradiso”. Un noir surreale e travolgente, fatto appunto di maschere, che ha lo scopo di descrivere piccolezze e grandezze dell’animo umano. Eccovi tutte le info.

A chiudere questa settimana di grandi appuntamenti ci penserà lo spettacolo teatrale Tango Cuento“, che rappresenta la V Edizione di “E’ più Natale” di Serendipity Art e va ad inserirsi tra gli appuntamenti del programma del Festival Internazionale di Tango Argentino, a sostegno del progetto “Vogliamo Zero” di Unicef.

Da segnalare, infine, vari appuntamenti che avranno luogo da giovedì 12 adomenica 22 Dicembre:

Beh, cos’altro aggiungere…?! Buona settimana e buone feste a tutti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images